Covid vs influenza: quale è più mortale?

Covid vs flu: which is more deadly?


Lisa O’Mary

https://www.medscape.com/viewarticle/988548_print

Traduzione a cura di Enrica Martini.


Un nuovo studio1 dimostra che il Covid-19 rimane più mortale dell’influenza nei casi gravi che richiedono il ricovero. I ricercatori svizzeri autori dello studio hanno scoperto che le persone ricoverate in ospedale con infezioni da variante Omicron di SARS-CoV-2 avevano il 54% in più di probabilità di morire rispetto alle persone ricoverate in ospedale con l’influenza.

I risultati dello studio contribuiscono a sfatare la precedente convinzione, presente fin dall’inizio della pandemia, che quello dell’influenza fosse il più pericoloso dei due virus respiratori. I ricercatori hanno osservato che la letalità di Covid-19 rispetto all’influenza persisteva “nonostante l’evoluzione del virus e i progressi nelle strategie di gestione”.

Lo studio, pubblicato su JAMA Network Open, includeva 5.212 pazienti in Svizzera ricoverati in ospedale con Covid-19 o influenza. Tutti i pazienti Covid erano stati infettati dalla variante Omicron e ricoverati in ospedale tra il 15 gennaio 2022 e il 15 marzo 2022. I casi di influenza andavano da gennaio 2018 al 15 marzo 2022.

Complessivamente, il 7% dei pazienti Covid è deceduto, rispetto al 4,4% dei pazienti con influenza. I ricercatori hanno osservato che il tasso di mortalità per i pazienti Covid ospedalizzati era diminuito rispetto al loro studio precedente, condotto durante la prima ondata di Covid nella prima metà del 2020. A quel tempo, il tasso di mortalità dei pazienti Covid ospedalizzati era del 12,8%.

Da allora, il 98% della popolazione svizzera è stata vaccinata. “La vaccinazione gioca ancora un ruolo significativo per quanto riguarda l’esito principale”, hanno concluso gli autori, poiché un’analisi secondaria condotta su questo studio più recente ha dimostrato che i pazienti Covid non vaccinati avevano il doppio delle probabilità di morire rispetto ai pazienti con influenza.

“I nostri risultati dimostrano che il Covid non può ancora essere semplicemente paragonato all’influenza”, hanno scritto.

Sebbene il tasso di mortalità tra i pazienti Covid fosse significativamente più alto, non vi era alcuna differenza nel tasso di ricovero nelle unità di terapia intensiva dei pazienti con Covid o con influenza, che era di circa l’8%.

Una limitazione dello studio era che tutti i casi Covid non avevano un test di laboratorio per confermare la variante Omicron. Tuttavia, gli autori dello studio hanno notato che Omicron rappresentava almeno il 95% dei casi durante il periodo in cui i pazienti erano ricoverati. Gli autori hanno affermato di essere fiduciosi che i loro risultati non fossero influenzati dalla possibilità che altre varianti fossero incluse nei dati


21 febbraio 2023


Bibliografia


1. Portman L, de Kraker MEA, et al. Hospital outcomes of community-acquired SARS-CoV-2 Omicron variant infection compared with influenza infection in Switzerland. JAMA Network Open 2023; 6: e2255599.